Di acquacoltura ci occupiamo dal 1984, anno in cui abbiamo iniziato (su piccola scala) le prime prove di allevamento di specie di acqua dolce nelle acque delle sorgenti di Bagnoli della Rosandra. Visto l'esito incoraggiante abbiamo continuato su questa strada, allestendo una prima struttura di supporto (odierno punto vendita). Negli anni '90 abbiamo ampliato l'impianto, aggiungendovi una vasca esterna coperta. Con la crescente domanda di prodotto, volendo offrire prodotto di eccezionale qualità, nel 2012 abbiamo avviato l'impianto presso le risorgive del Timavo a San Giovanni di Duino.
Inizio: 1984
Successivi ampliamenti: 1995, 1997
Nel sistema idrico della Val Rosandra esistono numerose fonti d'acqua. Alcune di queste alimentavano l'acquedotto romano della città di Tergeste, l'odierna Trieste. Una di queste alimenta il nostro impianto di acquacoltura dove alleviamo salmoni. La nostra fonte, autorizzata anche per consumo umano, viene intercettata già nel sottosuolo tanto che l'acqua vede la prima luce nel nostro impianto. Il processo di allevamento è impostato per favorire massimamente la qualità del prodotto: il pesce giunge alla vasca di vendita non prima di 3 - 4 anni mentre i pesci destinati all'affumicatura vengono allevati per almeno 5 anni.
L'impianto è immediatamente confinante con la Riserva Naturale della Val Rosandra.
Durante questo tempo garantiamo al nostro pesce massimi standard di benessere: l'allevamento è dotato di sistema di monitoraggio in continuo della soglia di ossigeno disciolto in acqua, alleviamo il pesce in ampi spazi distinguendoci per la bassa densità di allevamento, grande importanza viene data alla pulizia delle vasche.
L'impianto è dotato di avannotteria; le uova vengono ottenute dai pesci maturi e integrate con acquisti in Scozia. La fase di schiusa e i primi mesi di vita i pesciolini li passano in apposite vasche con fondo basso, fatte apposta per la pulizia e l'ispezione visiva. Esse sono visibili al pubblico attraverso una parete vetrata.
Cresciuti fino a circa quindici centimetri vengono spostati nelle vasche esterne, dove crescono fino alla vendita. Le annate e le specie sono separate da reti.
L’intero ciclo è mantenuto volutamente lungo, il più possibile simile ai cicli che avvengono in natura. In tal modo si riduce l'accumulo di grasso negli animali e si favorisce lo sviluppo di massa muscolare soda; qualità che speriamo apprezzerete.
Inizio: 2011
Situato nel sito naturalistico delle risorgive del fiume Timavo, zona ricca di testimonianze storiche incentrate sull'abbondante presenza di acqua, è composto da diverse vasche indipendenti tra loro. L'impianto permette un ottimale accrescimento del pesce, considerata l'abbondanza di acqua e la sua grande disponibilità anche nei periodi più siccitosi. L'impianto è infatti situato nelle immediate vicinanze dell'Acquedotto della città di Trieste.
Questo impianto è destinato esclusivamente all'accrescimento di adulti. Non è previsto l'accesso al pubblico.
Venerdì, sabato e domenica dalle 17.00 a Bagnoli in piazza, vicino al semaforo.
In questo momento chiuso.
Vedi altre giornate
Tutto l'anno ogni venerdì e sabato dalle 08.30 a 12.30.
In questo momento chiuso.
Vedi altre giornate